La crescita dei denti permanenti viene guidata dai denti da latte, che creano gli spazi per la loro fuoriuscita, favorendo lo sviluppo delle ossa e dei muscoli mascellari.
Si può quindi facilmente intuire la fondamentale importanza associata ad una buona igiene sui denti da latte, evitando carie che possono influenzare in maniera negativa lo sviluppo del dente permanente.
La perdita dei denti decidui può avvenire tra i 6 anni ai 13 anni, ed è proprio in quest arco di tempo che il pedodonzista ricopre un ruolo fondamentale. Il suo scopo è favorire una buona occlusione e uno sviluppo corretto di tutto l’apparato masticatorio.
Il trauma del dentista è un qualcosa che non ha più alcuna ragione di esistere.
È per questo che lo Studio Tanchis mette a disposizione del bambino e dell’adolescente un clima accogliente e confortevole, così da instaurare sin dai primi anni di vita un rapporto di fiducia. Sarà proprio questo rapporto che faciliterà l’ istruzione per una buona igiene orale e la prevenzione per eventuali carie, oltre ad una corretta cura dei denti.
A differenza dell’adulto, il bambino non è interessato a sapere esattamente come opererà il dentista, quanto più tiene ad avere intorno a sé un atmosfera rilassante e piacevole, che lo metta a proprio agio, portandolo facilmente alla collaborazione con il dentista.