Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che ci permette di allineare i denti, risolvere anomalie ossee e dare alla bocca una corretta occlusione. Quindi consente al paziente di avere un sorriso perfettamente armonico e gradevole.

Ma la sua importanza non è ovviamente solo estetica.

Una corretta posizione dei denti consente di effettuare al meglio la pulizia. Permette allo spazzolino di passare in tutti gli spazi interdentali, eliminando eventuali residui di placca e tartaro, al fine di prevenire malattie orali e paradontali.

L’occlusione viene equilibrata su entrambi i lati della bocca così da migliorare e bilanciare in maniera omogenea l’occlusione. Questo evita che possano presentarsi nel corso del tempo dolori articolari e masticatori, sciogliendo tensioni muscolari legate ad uno squilibrio durante la masticazione.

Ortodonzia nei bambini

Ortodonzia intercettiva o miofunzionale ha in compito di correggere e prevenire posizioni dentali e osseo mascellari errate durante lo sviluppo del bambino nella fascia di età compresa tra i 5 e i 10 anni, durante la fase di dentatura mista quando in bocca sono presenti sia denti decidui che permanenti.
Questo trattamento intercettivo ha una particolare importanza poiché predisponendo la bocca a un corretto rapporto tra le arcate dentarie elimina interferenze muscolari che possono favorire una futura recidiva e crea uno spazio sufficiente per una corretto allineamento.

Nel bambino è fondamentale la prevenzione data anche da abitudini di vita scorrette, alcuni esempi di ciò che si deve cercare di evitare sono l’ utilizzo del ciuccio e il dito in bocca oltre i 3 anni o continuare oltre i 5 anni con il biberon.

Prenota un appuntamento

Contattaci per richiedere un appuntamento
Chiama